Cercando la Medicina dell’Uomo…

Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, meglio conosciuto come Paracelso, nacque a Einsiedeln, in una casa nei pressi del Ponte del Diavolo, situata accanto all’abbazia di Unsere Liebe Frau (Nostra Signora d’Amore): una delle più importanti stazioni di sosta per il pellegrini in cammino verso il santuario di Santiago de Compostela, il Campo della stella.
Paracelso fu medico, alchimista e astrologo – definito da alcuni semplicemente mago – tra il XV e il XVI secolo. Oltre a essere una delle figure più significative del tardo Medioevo, è anche l’anticipatore e il testimone del desiderio di rinnovamento inscritto nel Rinascimento. Dietro il personaggio di cui molto è stato scritto, accostando spesso alla storia vera numerosi racconti fantasiosi, talvolta, anche denigratori, vi è un mondo da scoprire, un mondo che esprime l’intimo dialogo di un uomo con l’universo: un uomo spesso solo e incompreso, che sino all’ultimo tramonto non ha mai interrotto il suo cammino da pellegrino verso il “santuario” della Verità.

LEGGI TUTTO NEL PDF ALLEGATO

Il tempio della salute

Anna Teresa Iaccheo

Psicopedagogista. Naturopata. Esperta in Discipline bio-naturali e olistiche. Ricercatrice in psico-sociologia della salute e presso il Centro di Medicina Integrata e Ginecologia Sistemica
Close Menu